Benvenuti nella sezione Aerospazio e Difesa di Astetrasparenti.it.

La nostra società ha diversificato la propria attività nel settore aerospazio e difesa nel 2007, avvalendosi dell'apporto di alcune risorse che, provenienti dal settore, hanno intrapreso a collaborare con la nostra Società.

Leggi la nostra storia

La nostra Storia

 

Il settore d'intervento iniziale è stato nell'ambito della formazione specialistica, con la realizzazione di progetti per il gruppo Finmeccanica ed il Ministero Affari Esteri. Successivamente abbiamo stretto una collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma "Scuola d'Ingegneria Aerospaziale" con la quale abbiamo realizzato un Master in Ingegneria Aerospaziale finanziato dal Min. AA.EE. italiano, dal Ministero dell'Educazione Superiore Iracheno e dal Ministero per la Ricerca Scientifica Iracheno. Questo Master ha qualificato i primi 15 ingegneri aerospaziali della storia accademica Irachena ed è preparatorio a 5 Dottorati di Ricerca che annualmente verranno attribuiti ad altrettanti ingegneri iracheni, che verranno a partire da Settembre 2014, ad approfondire le loro conoscenze scientifiche presso la nostra istituzione accademica.
Nel corso del Master di Specializzazione è stato costruito, sotto il coordinamento de La Sapienza e di Astetrasparenti.it, un Micro Satellite per l'osservazione della Terra, denominato "TIGRISAT", che costituisce il primo satellite realizzato dalla Repubblica Irachena.

 

TIGRISAT verrà lanciato in orbita nel giugno 2014, dal poligono di Bajkonur in Kazhakistan e controllerà l'andamento delle tempeste di sabbia sul territorio Iracheno. Le sue immagini saranno inviate contemporaneamente a due stazioni di ricezione ed analisi, una a Roma ed una a Baghdad. Il progetto TIGRISAT, oltre ad essere fondamentale passo della scienza Aerospaziale Irachena, e' momento essenziale della rinascita Tecnologica Nazionale in collaborazione con L'Italia, selezionata, anche grazie ad Astetrasparenti.it quale partner tecnologico privilegiato, malgrado la concorrenza di qualificate istituzioni, in special modo Giapponesi e Statunitensi.
Il progetto TIGRISAT e' stato premiato dalle Nazioni Unite nel 2012, quale migliore esempio di cooperazione internazionale in campo scientifico.

I nostri progetti in corso

 

Nel giugno del 2014, dal poligono kazako di Bajkonur, verrà lanciato in orbita il satellite “Tigrisat”, che comincerà a trasmettere le proprie immagini a due stazioni di terra, una posizionata a Roma ed un’altra a Baghdad. Questo lancio conclude la fase realizzativa del Master in Ingegneria Aerospaziale realizzato per il Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica iracheni (leggi i dettagli nella sezione Portfolio).


Ad Aprile 2014, Astetrasparenti.it S.r.l. ha concluso un preliminare di ATS con l’Università “La Sapienza” di Roma, la Datasel S.r.l. e la GAUSS S.r.l., per la realizzazione di un progetto di missile aviolanciato per il posizionamento in orbita di mini satelliti, chiamato “Malmisat”. Al raggruppamento Malmisat ha garantito il proprio apporto tecnologico la Yuzhnoye, Società ucraina di progettazione e costruzione di lanciatori civili e militari. Questa società, con i suoi 4.500 progettisti e circa 15.000 operai ed impiegati, rappresenta il maggiore costruttore mondiale in campo missilistico, avendo progettato e costruito, in 60 anni di attività, tutti i lanciatori civili e militari della ex URSS. Il progetto Malmisat è stato presentato per beneficiare del finanziamento ex L.808/85, destinato a progetti strategici per la difesa nazionale. La durata del progetto è di 24 mesi, coprendo parte del 2014 e 2016 e tutto il 2015, e condurrà alla progettazione esecutiva del primo missile aviolanciatore, a scopi civili, in Italia.

Per l’anno in corso è prevista la presentazione, in collaborazione con una delle forze di polizia italiane, di un progetto per la realizzazione di mini satelliti con capacità elettro-ottiche, di comunicazione e di osservazione radar. L’utilizzo dei mini satelliti è proposto dalla nostra società, e dai suoi partner, per soddisfare necessità di immediato dispiegamento in caso di emergenze umanitarie e naturali. Al progetto dello studio di mini satelliti sono interessate anche società del gruppo Finmeccanica, con cui si intrattengono rapporti di collaborazione.

PROGETTI REALIZZATI.

2012 - 2014

Nel 2012 Astetrasparenti.it S.r.l., in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale, Elettrico ed Elettronico dell’Università “La Sapienza” di Roma ha realizzato un Master in Ingegneria Aerospaziale per ingegneri iracheni. Il Master si è concluso nel dicembre 2013, con il conferimento del titolo di ingegnere aerospaziale a 15 ingegneri meccanici iracheni. Nel corso del Master, i partecipanti hanno costruito, sotto il nostro coordinamento, un micro satellite per l’osservazione elettro-ottica della terra, con definizione specifica al controllo del movimento delle tempeste di sabbia, nel deserto iracheno.
Nel giugno del 2014, dal poligono kazako di Bajkonur, verrà lanciato in orbita il satellite “Tigrisat”.

2009

Nel 2009 abbiamo partecipato alla realizzazione di un corso, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri / Task Force Iraq, nell’ambito della riorganizzazione delle nuove FF.AA. irachene, che ha avuto ad oggetto l’implementazione di corrette procedure di acquisto per materiali strategici. Nell’ambito del corso, Astetrasparenti.it S.r.l., oltre a fornire tutto il personale docente, ha curato la pubblicazione del libro “”Market Trends in Strategic and Defence Industry”.

2008

Nel 2008 abbiamo partecipato alla realizzazione di un corso, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri / Task Force Iraq, nell’ambito degli aiuti prestati dalla “coalizione dei volenterosi” alla rinascita dello stato iracheno. Il corso ha formato un gruppo di controllori del traffico aereo, per la gestione del trasporto aereo civile sullo spazio aereo iracheno. La formazione ha avuto una durata di sei mesi ed è stata svolta da Astetrasparenti.it S.r.l., in collaborazione con Isinteg S.r.l., Selex-SI S.p.A., società del gruppo Finmeccanica.

2007

Nel 2007 abbiamo partecipato alla realizzazione di un corso, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri / Task Force Iraq, per la formazione di operatori delle comunicazioni militari sicure e/o criptate. Il corso ha avuto durata di sei mesi ed è stato rivolto a forze di polizia del nascente stato iracheno.

Contattaci!

info@astetrasparenti.it
Telefono: 089-222970 Fax 089-255425